IMPARIAMO L'ITALIANO A FIRENZE!

lunedì 8 ottobre 2012

MOVIE NIGHT#2: "SI PUO' FARE" !

SI PUO' FARE è un bel film italiano che potete vedere martedì 9 ottobre alle ore 18:00 @ ACCENT!!!




Ripassiamo la differenza tra CONGIUNTIVO PRESENTE e INDICATIVO PRESENTE, completando la trama del film con il tempo e il modo corretto

Una commedia (umana) dall'impianto arioso, ridente, talvolta comico che fa ridere e fa riflettere

            
Milano, primi anni '80.
Nello è un sindacalista dalle idee troppo avanzate per il suo tempo. Il capo del sindacato pensa che lui (ESSERE) 1__________________ una persona scomoda.  Nello è allontanato e "retrocesso" al ruolo di direttore della Cooperativa 180, un'associazione di malati di mente liberati dalla legge “Basaglia” e impegnati in (inutili) attività assistenziali. Nello si trova a stretto contatto con i suoi nuovi dipendenti e sa che ognuno di loro (AVERE) 2___________ delle potenzialità. Secondo Nello, i malati di mente (AVERE) 3_______________ bisogno di essere valorizzati e decide di umanizzarli. Nello crede che loro (DOVERE) 4___________ fare un lavoro di squadra e spera che così loro (MIGLIORARE) 5___________________.
Nello decide di andare contro lo scetticismo del medico psichiatra che cura i malati e li integra nel mercato.  I soci della Cooperativa lavoreranno così in un'attività innovativa e produttiva…… 
(tratto e adattato da www.mymovies.it)